Ospedale Oncologico di Riferimento Regionale “Armando Businco” – Azienda Ospedaliera Brotzu – Via Jenner Cagliari
BREAST UNIT
L’Ospedale “A. Businco” è l’ospedale di rifermento in Sardegna per le patologie oncologiche e fa parte dell’Azienda Ospedaliera “G.Brotzu” di Cagliari link . Esso è anche sede della Breast Unit per il trattamento multidiscplinare e integrato del tumore della mammella.
È stato dimostrato che la cura del tumore al seno in Centri di Senologia aumenta la percentuale di sopravvivenza delle pazienti (18%), senza peraltro considerare i benefici psicologici derivati da una migliore qualità di vita delle pazienti stesse e garantisce un utilizzo più razionale ed efficace delle risorse. Nel centro di senologia si trovano tutte le specialità mediche, tecniche e infermieristiche che con approccio multidisciplinare interagiscono nella prevenzione, diagnosi, terapia e riabilitazione del carcinoma mammario con le maggiori competenze specifiche e in assoluta coordinazione.
La Breast Unit dell’Ospedale Oncologico di Riferimento Regionale “A. Businco” è stata istituita con delibera della giunta regionale a gennaio 2014, confermata con delibera aziendale a febbraio 2014 e atto aziendale a ottobre 2017. L’Ospedale Oncologico di Riferimento regionale “A.Businco” ha elaborato un percorso diagnostico-terapeutico e assistenziale specifico per il tumore della mammella e osservato da tutti gli specialisti che afferiscono alla Brest unit.
Il percorso si prefigge come obiettivi specifici di:
- garantire alla donna affetta da carcinoma mammario un’efficace presa in carico multidisciplinare, secondo le migliori evidenze disponibili (LG)
- razionalizzare e rendere omogeneo il percorso diagnostico e terapeutico attuale
- migliorare e facilitare l’accesso ai servizi di diagnosi e cura, anche con l’interazione dei servizi di diagnosi e cura di altre strutture e servizi extraaziendali (centri screening, UO di Oncologia, Servizio di Genetica Medica, MMG e servizi territoriali).
A tale scopo, le donne con casi sospetti provenienti dallo Screening regionale della mammella, qualora debbano eseguire ulteriori indagini di approfondimento, avranno appuntamento diretto presso gli ambulatori di Radiologia Senologica. Le donne con neoplasia accertata, o che non necessitino di ulteriori accertamenti strumentali, avranno anch’esse appuntamento diretto presso gli ambulatori chirurgici.
L’Unità di Refertazione Centralizzata contatterà l’Accettazione degli ambulatori Chirurgici (tel. 070 52965100) e di Radiologica Senologica (tel. 070 52965380) per programmare la prosecuzione dell’iter diagnostico-terapeutico e consegnerà tutta la documentazione necessaria; uniformare le procedure tra le UU.OO ai fini della attuazione coerente della Breast Unit; ottimizzare la qualità delle cure prestate, in coerenza con le linee guida basate sulle prove di efficacia disponibili; monitorare la qualità dei trattamenti attraverso l’identificazione, la raccolta e l’analisi di indicatori di processo e di esito; consolidare la continuità dell’assistenza; offrire un percorso integrato e di qualità che garantisca la presa in carico assistenziale della paziente, riduca e standardizzi i tempi dell’iter diagnostico-terapeutico, fissando gli standard aziendali; perfezionare gli aspetti informativi e comunicativi con la paziente, alla quale saranno garantiti la comprensione del percorso di diagnosi e cura per una partecipazione attiva e consapevole alle scelte di trattamento, la sinergia e l’integrazione tra le varie fasi, con particolare attenzione agli aspetti organizzativi.
La discussione multidisciplinare settimanale dei casi sia nella fase pre-operatoria che post-operatoria costituisce il punto cardine dell’approccio multidisciplinare per definire ulteriore iter diagnostico e terapeutico. Oltre che strumento didattico per gli operatori, garantisce una scelta terapeutica condivisa che permette di offrire alla paziente le cure necessarie, personalizzate, e contribuisce all’aumento della sopravvivenza.
PRESTAZIONI IN REGIME DI RICOVERO ORDINARIO DI DAY SURGERY
Chirurgia per patologia maligna e benigna della mammella
Chirurgia plastica ricostruttiva
Chirurgia per patologia della tiroide e paratiroidi
Chirurgia per patologia linfonodale
Chirurgia per tumori cutanei e melanoma
REPARTO DI DEGENZA 3° PIANO – Ala Nuova
PRESTAZIONI AMBULATORIALI
– visite senologiche
– visite di chirurgia plastica- ricostruttiva
– visite chirurgiche per patologia della tiroide e delle paratiroidi, linfonodi tumori cutanei e melanoma
– agobiopsia/agoaspirato ecoguidato della mammella
– agobiopsia dela tiroide
– ecografia mammaria con color doppler ed elastosonografia
Ambulatorio di Diagnostica Operativa-secondo piano stanza D – TEL.070 52965307
Ambulatorio Chirurgico-secondo piano stanza 6 – TEL. 070 52965567
Accettazione-stanza 1 – tel. 070 52965100