Eseguito per la prima volta nel mondo l’intervento di tumorectomia termo-assistita nella cura del cancro mammario
Il 24 ottobre 2006, presso l’Ospedale Oncologico “A. Businco” di Cagliari è stato eseguito per la prima volta al mondo un particolare intervento chirurgico per il trattamento del cancro della mammella. Il Dott. Carlo Cabula, oncologo e chirurgo plastico, ha messo a punto ed eseguito l’intervento di asportazione del tumore della mammella associato alla termoablazione della ghiandola.
Fino ad oggi le pazienti affette da tumore del seno di piccole dimensioni vengono sottoposte all’intervento di quadrantectomia (secondo la tecnica classica del Prof. Umberto Veronesi).
Per ridurre il rischio della recidiva , cioè della ricomparsa locale del tumore, le pazienti sono successivamente sottoposte alla radioterapia.
La tecnica messa a punto dal Dott. Cabula consiste nell’ asportazione del tumore ma con un intervento chirurgico ancor più conservativo, e quindi più estetico, della mammella e nell’impiego durante lo stesso intervento di un dispositivo, realizzato appositamente per il seno, in grado di produrre calore che distrugge le cellule tumorali.
Leave A Comment